Alimentazione sana, perché mangiare cinque volte al giorno

alimentazione sana

La nostra voglia di perdere peso  si scontra molto spesso con credenze popolari e luoghi comuni che bisogna sfatare. Si pensa, ad esempio, che per dimagrire dobbiamo rinunciare completamente a ciò che ci piace e fare enormi sacrifici. Nulla di più sbagliato, dimagrire significa mangiare tutto, anche ciò che ci piace, nelle giuste dosi.

Vediamo insieme come creare una giornata alimentare tipo, con dei piccoli accorgimenti che renderanno i nostri pasti più sani e salutari.

  • OCCHIO ALLA SPESA Prima di uscire di casa crea una lista con ciò che è necessario per quella settimana, così al supermercato comprerai solo ciò che ti serve. Inoltre una buona abitudine è quella di comprare gli alimenti nelle giuste dosi. Immaginiamo che tu sia una persona golosa e che tu vada matta per la cioccolata. Al supermercato comprane solo una barretta e non cinque o sei. In questo avrai soddisfatto il tuo dolce desiderio senza esagerare.
  • MANGIA 5 VOLTE AL GIORNO Un luogo comune che ci accompagna da sempre è che i pasti durante la giornata siano solo tre. Errato, bisogna mangiare cinque volte al giorno: fai un’abbondante colazione, avrai così le energie necessarie per affrontare la tua giornata. A metà mattinata e a metà pomeriggio fai un piccolo spuntino (frutta di stagione, frutta secca, delle bacche, dei semi, uno yogurt), questo ti aiuterà a non arrivare affamato a pranzo e a cena.
  • ASSUMI NEI PASTI PRINCIPALI TUTTI I NUTRIENTI Ricorda che nessun alimento presenta tutti i principi nutritivi di cui il nostro corpo ha bisogno. Ricorda di mettere sempre una fonte di carboidrati (pasta, pane, patate, riso e altri cereali come farro, quinoa, amaranto ecc), servirà a darti la giusta energia. Scegli poi una fonte di proteine (carne, pesce, formaggio, uova, legumi), è fondamentale per i nostri tessuti. Scegli una fonte di grassi (preferibilmente olio di oliva), saranno il tuo deposito di energia. Non dimenticare, infine, frutta e verdura, sono fonti importanti di sali minerali e vitamine, utili a svolgere i processi del tuo organismo.
Teresa Loria

Mi chiamo Teresa Loria. Mi sono laureata (con lode) alla facoltà di scienza della nutrizione magistrale presso l’università della calabria. Lavoro come biologa nutrizionista presso il mio studio e sono iscritta all’ordine nazionale dei biologi. Sono specializzata in alimentazione in gravidanza ed allattamento ed in disturbi del comportamento alimentare. Oltre alle normali visite in studio mi occupo da più di un anno di percorsi riabilitativi su persone affette da DCA, lavorando in collaborazione con altri specialisti. Ho tenuto dei corsi teorico-pratici per professionisti della nutrizione. Ho modificato il menu di alcuni asili privati e con essi abbiamo creato un percorso fatto di giochi, per far capire ai bambini ed ai genitori l’importanza della sana alimentazione. Collaboro con una squadra di calcio a 5 per la modifica dei pasti prima e dopo l’allenamento. Nel 2015 ho presentato il mio lavoro di tesi al convegno Nanosmat tenutosi a Manchester nella sezione nano-medicine e nano-biotechnology con il titolo “Adsorption and release of gemcitabine on novel mesoporous zeolite crystals”. Ho da sempre pensato che la prevenzione comincia a tavola e che una sana alimentazione che non comporta particolari rinunce sia alla base della nostra salute. Per scoprire tutti i consigli e le curiosità che ho in serbo per voi seguite i miei interventi!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *