Fregola sarda, come prepararla senza i frutti di mare

fregola sarda

La fregola sarda non è facile da trovare nei supermercati. Pensate che per acquistare una confezione da 500 grammi ho girato diversi market ma alla fine ce l’ho fatta. Ero sulle sue tracce da un po’ di tempo, perché sapevo che era un ottimo ingrediente per abbinarlo ai frutti di mare. 

In Sardegna infatti si usa molto con le vongole veraci, telline e lupini o con le cozze. Si cuoce come se fosse un risotto, ma ci vogliono 6-7 minuti di cottura. Il sapore che emana è straordinario e la consistenza è davvero particolare.

Questa volta, non avendo tempo per preparare cozze e vongole, ho deciso di provare la fregola sarda con i calamari aggiungendo diversi profumi della terra che hanno dato un profumo unico al piatto. Ecco tutta la ricetta!

PRIMO PIATTO | Fregola sarda, come prepararla senza i frutti di mare

Di 9 Novembre 2017

fregola sarda

fregola sarda

Non solo vongole, cozze o cannolicchi, la fregola sarda si presta ad essere preparata con altri tipi di pesce. Questa volta è toccato ai calamari e ai prodotti della terra.

  • Tempo Preparaz. : 3 minuti
  • Tempo Cottura : 17 minuti
  • Rendimento : 20

Ingredienti

Istruzioni

fregola sarda

fregola sarda

In un tegame versate 600 ml di acqua, aggiungete sale e portate ad ebollizione: è il momento di inserire il broccolo nero (lavato e tagliato a tocchetti). In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio di aglio che toglierete prima di aggiungere i calamari. Fate cuocere a fuoco medio per 5 minuti e poi sfumate col vino bianco.

Dopo aver preparato i pomodorini, quelli secchi e le olive nere, aggiungete la fregola sarda nella padella antiaderente dei calamari e iniziate ad aggiungere l'acqua dei broccoli. Poco alla volta inserite tutti gli ingredienti. Aggiustate di sale e pepe e dopo 7 minuti di cottura la fregola sarda sarà pronta. Decorate con il finocchietto e un filo di olio a crudo.

Stampa
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *