Calamarata con vongole veraci e pomodorini. Un classico della cucina di mare

Calamarata con vongole veraci e pomodorini. Un classico della cucina di mare

Un po’ di tempo fa avevo pubblicato già una ricetta con le vongole veraci, e a dire il vero altre due sono in arrivo esclusa quella di oggi. In realtà, non sono delle ricette di cui non si conosce nulla perché la pasta con le vongole veraci, o più in generale con i molluschi, è un classico della cucina di mare.

Il piatto di oggi, calamarata con vongole veraci e pomodorini, si differenzia dalle altre solo per un aspetto: il modo di cottura. In sostanza, la pasta viene fatta sbollentare pochissimi minuti in acqua già precedentemente salata, e poi prosegue la sua cottura nel brodo della vongole, che guscio e frutto a parte verranno aggiunti solo alla fine.

La bontà di questa ricetta è indescrivibile. Le vongole veraci si trovano ovunque e alcune grandi catene di supermercati riescono addirittura a spurgarle e poi metterle sottovuoto. E’ il caso dell’Esselunga che nel banco del pesce offre una varietà di servizi e una qualità di pesce che, ammetto, non ha eguali con altri marchi della grande distruzione alimentare.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *