Mezze maniche con cozze e cime di rapa: terra e mare sempre a braccetto

Mezze maniche con cozze e cime di rapa

C’era una volta… la cucina tradizionale. Quella cucina che non contemplava un ingrediente di mare e uno di terra. Sono passati anni e anni per arrivare a un connubio che indubbiamente ha migliorato sensibilmente la qualità dei nostri piatti. Come nel caso delle cozze e delle cime di rapa. Un prodotto tipico del mare, simbolo della categoria dei molluschi, e uno di terra, simbolo contadino. 

Non è assolutamente un abbinamento forzato, anzi. Le due materie prime si sposano bene, avendo caratteristiche differenti che grazie alla consistenza di una buona pasta di semola di grano duro, permettono di preparare un primo piatto prelibato. Le mezze maniche, marca La Molisana o se preferite pasta di Gragnano, sono il cerchio finale.

PRIMO PIATTO | Mezze maniche con cozze e cime di rapa

Di 29 Novembre 2017

Avete comprato le cozze e non volete prepararle nel modo più classico? Ecco il mio consiglio odierno: un primo piatto con il re dei molluschi e le cime di rapa. Abbinamento perfetto. Anzi, di più.

Mezze maniche con cozze e cime di rapa

Mezze maniche con cozze e cime di rapa

  • Tempo Preparaz. : 10 minuti
  • Tempo Cottura : 15 minuti
  • Rendimento : 25

Ingredienti

Istruzioni

Mezze maniche con cozze e cime di rapa

Mezze maniche con cozze e cime di rapa

In una padella antiaderente fate soffriggere due cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio per un paio di minuti a fuoco medio, poi aggiungete le cime di rapa precedentemente lavate e fatele cuocere per 4/5 minuti. Devono rimanere croccanti e termineranno di cuocere nel brodo delle cozze.

Nella stessa padella con la quale avete preparato le cime di rapa, aggiungete altri due cucchiai di olio e un altro spicchio d'aglio: appena soffrigge unite le cozze precedentemente pulite e aggiungete 4 mestoli di acqua bollente che servirà per realizzare il brodo di cozze nel quale terminerà di cuocere la pasta.

Una volta al dente, passate la pasta nella padella alzate il fuoco e terminate la cottura delle mezze maniche aggiungendo poco alla volta le cime di rapa e alla fine le cozze sgusciate. Nel mentre mantecate la pasta aggiungete un po' di pepe nero e olio Evo a filo. Servite in tavola, avendo cura di utilizzare la crema realizzata col brodo delle cozze, l'amido della pasta e l'olio a crudo.

Stampa
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *