Sofficini e dieta? Sì, perché si può (e si deve) mangiare di tutto

Sofficini ricotta e spinaci

Secondo il pensiero comune fare la dieta equivale a fare enormi sacrifici ed a rinunciare a tutte le golosità.

Niente di più sbagliato! Dieta significa stile di vita sano, perciò se la nostra routine alimentare è monotona e priva di gusto, l’unico limite è la nostra fantasia!
Oggi prepariamo insieme la ricetta dei sofficini.
Teresa Loria

Mi chiamo Teresa Loria. Mi sono laureata (con lode) alla facoltà di scienza della nutrizione magistrale presso l’università della calabria. Lavoro come biologa nutrizionista presso il mio studio e sono iscritta all’ordine nazionale dei biologi. Sono specializzata in alimentazione in gravidanza ed allattamento ed in disturbi del comportamento alimentare. Oltre alle normali visite in studio mi occupo da più di un anno di percorsi riabilitativi su persone affette da DCA, lavorando in collaborazione con altri specialisti. Ho tenuto dei corsi teorico-pratici per professionisti della nutrizione. Ho modificato il menu di alcuni asili privati e con essi abbiamo creato un percorso fatto di giochi, per far capire ai bambini ed ai genitori l’importanza della sana alimentazione. Collaboro con una squadra di calcio a 5 per la modifica dei pasti prima e dopo l’allenamento. Nel 2015 ho presentato il mio lavoro di tesi al convegno Nanosmat tenutosi a Manchester nella sezione nano-medicine e nano-biotechnology con il titolo “Adsorption and release of gemcitabine on novel mesoporous zeolite crystals”. Ho da sempre pensato che la prevenzione comincia a tavola e che una sana alimentazione che non comporta particolari rinunce sia alla base della nostra salute. Per scoprire tutti i consigli e le curiosità che ho in serbo per voi seguite i miei interventi!

SECONDO PIATTO | Ecco come si preparano i sofficini fatti in casa

Di 2 Dicembre 2017

Sofficini preparati a casa con ricotta, limone e spinaci. L'ingrediente della curcuma per colorare l'impasto. Un piatto abbastanza difficile da preparare ma dal risultato ottimo.

  • Tempo Preparaz. : 30 minuti
  • Tempo Cottura : 20 minuti
  • Rendimento : 50

Ingredienti

Istruzioni

In una pentola fate bollire l'acqua con l'olio ed il sale. Una volta raggiunto il bollore, spegnete il gas ed unite lentamente la farina mescolando fino a che l'impasto non si stacca dai bordi.

Togliete l'impasto dalla pentola e formando una palla, lasciatelo raffreddare avvolto nella pellicola.

Ad impasto raffreddato, stendetelo fino a farlo diventare molto sottile. A questo punto con un coppa pasta (o in alternativa con una tazza), formate dei cerchi.

Riempite tutti i cerchi con il condimento scelto e chiudeteli a mezza luna.

A questo punto versate un cucchiaino di curcuma (che darà colore all'impasto) in una tazza d'acqua e spennellate le vostre mezzelune prima di passarle nel pan grattato.

Cuocete in forno statico a 180 gradi per 20 minuti.

Due sofficini di 100 gr apportano circa 200 kcal. È consigliabile consumarli abbinati ad una generosa porzione di verdure di stagione.

Stampa
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *